Newsletter von Tirol vom 14.11.2019

Tirol in Europa 40-19

Tags: NewsletterNewsletter TyrolTyrol

Leggi tutto...

Newsletter von Tirol vom 07.11.2019

Tirol in Europa 39-19

Tags: NewsletterNewsletter TyrolTyrol

Leggi tutto...

EU Update - Premio europeo Carlo Magno della gioventù

Il tema della settimana è: "Premio europeo Carlo Magno della gioventù".

La versione completa in PDF (in lingua tedesca) è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU UpdateCulture and Education itaSouth Tyrol

Rassegna stampa 07.11.2019 dell'Ufficio di Bruxelles

Viene oggi pubblicata la rassegna stampa settimanale dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano con i più importanti sviluppi comunitari.

É anche possibile consultare l’EU Update sul tema „Premio europeo Carlo Magno della gioventù”.
Tags: Rassegnastampa BolzanoSouth Tyrol

Leggi tutto...

Newsletter von Tirol vom 31.10.2019

Tirol in Europa 38-19

Tags: NewsletterNewsletter TyrolTyrol

Leggi tutto...

EU Update - Il Mediatore europeo

All’inizio di ogni legislatura, il Parlamento elegge un Mediatore europeo per un mandato di cinque anni. È uno dei primi compiti che svolge nella legislatura dopo essere stato eletto. Il Mediatore rimani infatti in carica per cinque anni e il suo mandato è rinnovabile.

Tags: EU UpdateSouth Tyrol

Leggi tutto...

Rassegna stampa 31.10.2019 dell'Ufficio di Bruxelles

Viene oggi pubblicata la rassegna stampa settimanale dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano con i più importanti sviluppi comunitari.

É anche possibile consultare l’EU Update sul tema „Il Mediatore europeo”.
Tags: Rassegnastampa BolzanoSouth Tyrol

Leggi tutto...

Evento: Brain Drain - Brain Gain: Esperienze locali e regionali

L'IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano organizzano una conferenza a Bruxelles l'11 dicembre 2019 sul tema "Brain Drain - Brain Gain: Esperienze locali e regionali". L'evento si basa su uno studio sviluppato dall'IRE a livello altoatesino che è stato presentato a Bolzano nel mese di marzo con grande successo.

La fuga dei cervelli è un argomento che suscita grande interesse. Questo dimostra che la situazione non deve essere sottovalutata e che c'è un bisogno urgente di agire; non solo in Alto Adige, bensì in tutta Europa. Non essendo ciò infatti il caso solo in Alto Adige realizziamo questo evento basandoci anche su uno studio pubblicato l'anno scorso dalla Commissione SEDEC del Comitato europeo delle Regioni "Affrontare la fuga dei cervelli: la dimensione locale e regionale".

Durante la discussione relatori di alto livello esamineranno più da vicino gli aspetti pratici della sfida mostrando possibili soluzioni dal punto di vista locale e regionale attuabili anche a livello europeo.

In allegato il programma dell'evento, lo studio SEDEC e l'abstract in inglese dello studio IRE (qui il link allo studio in versione integrale in lingua italiana).

Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione cliccando sul seguente link: Registrazione online

 

AGENDA

Curia News Nr. 5/2019

Pubblichiamo l'edizione di giugno della nostra rassegna delle sentenze della Corte di Giustizia europea più interessanti per il nostro territorio.

  • PDON

Il divieto di trattare determinate categorie di dati personali sensibili si applica anche ai gestori di motori di ricerca

  • Ravvicinamento delle legislazioni

La possibilità di pagare tramite addebito diretto SEPA non può essere subordinata al requisito del domicilio sul territorio nazionale

  • Ambiente

La Corte precisa le condizioni necessarie per la cattura o l'abbattimento di lupi a titolo di caccia di gestione ai sensi della direttiva habitat

  • Libera prestazione dei servizi

La direttiva 2014/24/UE osta ad una normativa nazionale che limita al 30% la parte dell’appalto che l’offerente è autorizzato a subappaltare a terzi

 

 

 La versione completa è scaricabile qui.

Tags: Curia News (IT)TyrolSouth TyrolTrentino

Newsletter von Tirol vom 24.10.2019

Tirol in Europa 37-19

Tags: NewsletterNewsletter TyrolTyrol

Leggi tutto...

EU Update - EURES: Il portale europeo della mobilità professionale

Il tema della settimana è: "EURES: Il portale europeo della mobilità professionale".

La versione completa in PDF (in lingua tedesca) è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU UpdateCulture and Education itasingle market and SMEs_itSouth Tyrol

Rassegna stampa 24.10.2019 dell'Ufficio di Bruxelles

Viene oggi pubblicata la rassegna stampa settimanale dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano con i più importanti sviluppi comunitari.

É anche possibile consultare l’EU Update sul tema „EURES: Il portale europeo della mobilità professionale”.
Tags: Rassegnastampa BolzanoSouth Tyrol

Leggi tutto...

Europe Direct Trentino a Bruxelles con i vincitori del progetto "Europa 2019 - verso le elezioni europee. Cittadini parliamone"

Tre giornate intense ed estremamente istruttive quelle trascorse a Bruxelles dai quattro cittadini trentini vincitori del viaggio di studio organizzato da Europe Direct Trentino e messo in palio nell'ambito del progetto "Europa 2019 - verso le elezioni europee. Cittadini parliamone".


Una panoramica completa delle istituzioni europee con visite e incontri al Parlamento, al Consiglio, alla Commissione, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, avendo sempre come punto di riferimento la Rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino.


In Rue de Pascale con i funzionari della Provincia autonoma di Trento, i partecipanti hanno potuto conoscere l'organizzazione e le attività dell'Ufficio stesso, approfondendo le modalità con cui strutture come ad esempio FEM o FBK, oltre naturalmente i Servizi della PAT, sono supportate nelle loro iniziative di respiro europeo. Gabriele Bertolli, funzionario trentino della Commissione europea in forza alla DG CONNECT ha invece illustrato in particolare come l'"esecutivo" di Bruxelles aiuta la distribuzione delle opere cinematografiche in tutta Europa e nel mondo.

 

Gruppo Europe Direct ottobre 2019

EU Design Day 2019: Register Now!

 

Invitation card

Tags: Event englishCulture and Education engResearch and Innovation engSouth Tyrol

Leggi tutto...

EU Update - EIP AGRI Service Point

Il partenariato europeo sull’innovazione (European Innovation Partnership  -EIP) è uno strumento attivato nell’ambito della ricerca e dell’innovazione perseguito a livello comunitario. Le EIP rappresentano un nuovo approccio che comprende tutta la catena della ricerca e che vuole coinvolgere tutti gli attori del settore, a livello regionale, nazionale ed europeo. Lo scopo è quello di migliorare il coordinamento fra gli enti responsabili degli investimenti negli ambiti considerati, migliorare la legislazione e gli standard del settore, coordinare il settore degli appalti pubblici in modo da aumentare la domanda per i prodotti innovativi. L’Unione europea ha attivato cinque iniziative di partenariato sull’innovazione con al centro altrettanti temi fondamentali: invecchiamento attivo e in salute, città e comunità intelligenti, acqua, materie prime, e sostenibilità e produttività agricola.
L’obiettivo di quest’ultimo partenariato europeo è quello di promuovere la competitività e la sostenibilità del settore agricolo, rimanendo in linea con le necessità ambientali.
Nell’aprile 2013 la Commissione europea ha dato vita al Servizio Informativo del Partenariato Europeo sull’Innovazione sull’agricoltura. Questo servizio ha lo scopo di connettere le persone e facilitare lo scambio di tecnologie e conoscenze nell’ambito agricolo.
Gli operatori del Service-point agiscono come mediatori nella rete stabilita dall'EIP fra i diversi soggetti che prendono parte ai progetti di ricerca e ai gruppi operativi territoriali.
L’obiettivo del Service point è quello di mettere in contatto contadini, ricercatori, consulenti, imprese commerciali, gruppi ambientalisti, associazioni a difesa dei consumatori e altre organizzazioni non governative. Lo scopo ultimo è quello di permettere un migliore scambio di informazioni, si da permettere una circolazione più efficace delle soluzioni innovative a livello europeo. Ovvio risultato è un miglior supporto agli operatori del settore e una razionalizzazione degli investimenti e degli sforzi nel campo della ricerca in questo ambito.
Lo sportello informativo offre informazioni, anche ai singoli, sulle opportunità di finanziamento, sugli eventi organizzati all’interno del partenariato europeo sull’innovazione nell’agricoltura e sui gruppi operativi (in fondo alla pagina è possibile trovare i contatti per porre le proprie domande).
Il Service-point organizza inoltre eventi quali workshop, seminari e conferenze, su temi diversi: dalla preparazione delle proposte progettuali per richiedere sovvenzioni all’interno del programma “Horizon 2020”, alla costituzione dei gruppi operativi, a specifiche questioni legate all’innovazione in determinati settori.
Esso organizza e coordina inoltre focus groups su argomenti specifici. I gruppi hanno il compito di analizzare la situazione attuale della ricerca nel loro campo di esperienza e, basandosi su questa analisi, di indicarne le priorità. Ogni gruppo è composto da 20 esperti con esperienze diverse. Per partecipare ai focus group è necessario inviare la propria candidatura agli inviti agli esperti, che vengono pubblicati sulla newsletter mensile. La newsletter è consultabile sul sito del Service-point, sul quale è possibile anche richiedere l’abbonamento alla stessa.
Lo sportello informativo offre inoltre supporto nella ricerca di partner per tutti coloro che fossero interessati alla costituzione di un consorzio per dare vita ad un nuovo progetto.

Giulia Chiarel

La versione completa in PDF è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU Updateagriculture itaSouth Tyrol

Rassegna stampa 18.10.2019 dell'Ufficio di Bruxelles

Viene oggi pubblicata la rassegna stampa settimanale dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano con i più importanti sviluppi comunitari.

É anche possibile consultare l’EU Update sul tema „EIP AGRI Service Point”.
Tags: EU UpdateSouth Tyrol

Leggi tutto...

Newsletter von Tirol vom 17.10.2019

Tirol in Europa 36-19

Tags: NewsletterNewsletter TyrolTyrol

Leggi tutto...

EU-TIPS: il progetto INNOCHALLENGE di HIT nominato progetto del mese da EASME

Il progetto europeo INNOCHALLENGE, ideato e coordinato da HIT – Hub Innovazione Trentino, è stato riconosciuto come progetto del mese dalla Commissione Europea, attraverso la sua Direzione Generale Industria – Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).

Leggi tutto...

Newsletter von Tirol vom 10.10.2019

Tirol in Europa 35-19

Tags: NewsletterNewsletter TyrolTyrol

Leggi tutto...

EU Update - L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana

Il tema della settimana è: "L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana".

La versione completa in PDF (in lingua tedesca) è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU UpdateCulture and Education itaSouth Tyrol