euroflash logoeTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione, gestita in Italia dall’Agenzia Erasmus+ Indire, è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, sullo scambio e sulla collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e di riconoscimento di livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 790.000 insegnanti in 36 Paesi, di cui circa 80mila in Italia.

Durante il periodo di chiusura delle scuole in molti paesi UE sono stati avviati progetti a distanza con partner europei, per continuare la didattica in ottica di solidarietà e vicinanza, sfruttando le nuove tecnologie. 

eTwinningL’Unità eTwinning Italia, in collaborazione con gli ambasciatori eTwinning, ha inoltre aperto il gruppo “SOS didattica a distanza”, per favorire lo scambio di pratiche e di idee per la riorganizzazione del lavoro delle scuole a seguito della loro chiusura. Sul gruppo è possibile trovare materiali per avvicinarsi alla didattica online: strategie e modelli di e-learining, webinar per i docenti, nonché un focus sulla scuola primaria. 

Esiste inoltre il gruppo Virgilio, uno strumento per i docenti che si registrano sul sito, con le prime informazioni necessarie per sfruttare al meglio gli strumenti offerti dalla piattaforma. 

 Giulia firma web

 Per maggiori informazioni: 

"SOS didattica a distanza": https://groups.etwinning.net/112169/home 

"Virgilio": https://groups.etwinning.net/7821 

 

Tags: Euroflash (IT)Culture and Education itaSouth Tyrol