Il Master EU Affairs - EU Strategy and Policy Advisor è un Master Universitario di I livello proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con la società di consulenza Euro Partners & Associés di Bruxelles.

Il Master di primo livello in EU Affairs - EU Strategy and Policy Advisor è finalizzato alla formazione di una figura professionale innovativa e molto richiesta nel mercato del lavoro europeo, l’EU Strategy and Policy Advisor. Il profilo integra le competenze dell’esperto in strategie e politiche settoriali dell’Unione Europea (UE), con la capacità di presidiare e gestire percorsi di lobbying e di rappresentanza di interessi di enti pubblici e privati presso le istituzioni comunitarie.
La lingua del Master è l’inglese. Per accedervi è necessario dimostrare una conoscenza di livello almeno B2 della lingua inglese e autocertificare la conoscenza di base di una seconda lingua comunitaria.

Obiettivi formativi


Obiettivo principale del Master è formare una figura professionale che possa inserirsi in società di consulenza, enti pubblici e in aziende private, ma che possa anche presentarsi come professionista autonomo e consulente esperto a supporto della pianificazione e dello sviluppo di programmi integrati.
Il percorso formativo è mirato a fornire le competenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento e di decisione dell’UE, per il follow-up normativo, politico e finanziario delle priorità dell’agenda comunitaria, identificando e selezionando le opportunità nell’evoluzione dei singoli settori e nel contempo acquisendo la capacità di elaborazione e gestione di progetti strategici.


La prova finale consiste nella redazione di un esteso ‘policy paper’, ‘policy brief' o ‘position paper’ che ha per oggetto uno dei temi affrontati nel corso dello stage a Bruxelles, discusso davanti a un’apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master.


Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della prova finale sarà rilasciato, nel mese di settembre 2019, il Diploma di Master Universitario di I livello in “EU Affairs - EU Strategy and Policy Advisor”.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

 

 

 

 

Tags: flash news italianoTrentino