Giovedì 19 settembre 2019 l’Ufficio per i rapporti con l’Unione Europea della Provincia autonoma di Trento ha ospitato il seminario sul progetto “NO NEETs - New Opportunities for the Not in Employment Education or Training”, organizzato dall’Agenzia del Lavoro di Trento.

Il progetto si concentra sui giovani NEETs, persone dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non stanno partecipando a un percorso formativo, scolastico o di tirocinio.
L’obiettivo è promuovere interventi di politica attiva (strategie per la riattivazione, l’accesso alla formazione professionalizzante, etc) attraverso lo scambio di buone pratiche e la metodologia del Peer-Review.

L’aumento della disoccupazione giovanile, con la conseguente esclusione sociale, destano una forte preoccupazione a livello europeo. NO NEETs intende instaurare un dialogo permanente fra attori, per condividere strumenti di lavoro sul mutuo apprendimento.

Oltre alla partecipazione in prima linea dell’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, il progetto si è avvalso della collaborazione di partner transnazionali con diverse sensibilità: ABU Akademie für Berufsförderung und Umschulung gGmbH (Germania), AGENZIA PIEMONTE LaVORO (Italia), NOTUS (Spagna) - TIRANTES (Olanda), VICECONSEJERIA DE EMPLEO Y RELACIONES LABORALES (Spagna), VUC STORSTRØM (Danimarca). Partner associato: DIPARTIMENTO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL CANTON TiCINO (Svizzera).

Agenda

 

 

 

Tags: EU TIPS itaEUTIPS SUPPORTO itaCulture and Education itasocial affairs itTrentino