Il Piano Junker e gli strumenti di supporto per gli stakeholder

In data 18 gennaio, si è tenuto presso la sede di rappresentanza comune Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles un incontro informativo sullo stato di avanzamento del Piano di investimenti per l'Europa, altrimenti conosciuto come "Piano Juncker", che mira a mobilitare almeno 315 miliardi di Euro di investimenti pubblici e privati nell'arco di tre anni. Particolare riferimento è stato fatto agli strumenti di supporto per l'accesso ai finanziamenti, quali lo European Investment Advisory Hub (EIAH), iniziativa congiunta della Commissione Europea e della Banca Europea per gli investimenti, lo European Investment Project Portal (EIPP) ed altre iniziative messe in campo dalla Commissione europea.

 

  • P1060063.JPG
  • P1060068.JPG
  • P1060073.JPG
  • P1060076.JPG
  • P1060079.JPG
  • P1060083.JPG
  • P1060087.JPG
  • P1060088.JPG

 

In particolare, lo European Investment Advisory Hub offre un unico punto di accesso per servizi di assistenza tecnica ad ampio spettro allo scopo di evitare che buoni progetti possano perdere l’occasione di decollare a causa di problemi tecnici e finanziari, mentre l’EIPP è un portale web che permette ai promotori di progetti con sede nell'Unione Europea di raggiungere potenziali investitori in tutto il mondo. Entrambi gli strumenti sono stati istituiti per sostenere gli obbiettivi del Fondo Europeo per gli Investimenti strategici.

 

La seconda parte dell’incontro informativo ha approfondito invece il tema delle strategie imprenditoriali regionali; si è parlato in particolare del premio Regione imprenditoriale europea, istituito nel 2009 dal Comitato delle Regioni per contribuire a integrare i principi dello Small Business Act a livello regionale e locale e per incrementare gli sforzi verso gli obiettivi della strategia Europa 2020 per l'innovazione e l'imprenditorialità. Tutti i territori dell'Unione europea, comprese le città, che si preparano ad attuare una strategia imprenditoriale lungimirante, possono presentare domanda entro il 18 marzo 2016.

 

Report dell'evento

 

Presentazione: European Investment Advisory Hub (EIAH)

Presentazione: EFSI investment platforms

Presentazione: European Investments Project Portal

Presentazione: European Entrepreneurial Region Award 2017

Presentazione: Malopolska European Entrepreneurial Region 2016

 

Tags: event italianoinvestments itTrentino