Il nuovo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) “Tendenze e proiezioni nell’Europa 2020” evidenzia i progressi compiuti dall’UE-27 (più il Regno Unito) verso il raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici europei 2020. Un dato che pone l’Europa sulla buona strada nell’ottica dei più ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo per il 2030 e per il 2050 (neutralità climatica).

Dal 1990, le emissioni di gas serra prodotte in UE sono in costante diminuzione, e nel 2019 sono scese del 24% rispetto ai livelli del 1990.
La rapida decarbonizzazione del settore energetico ha portato a importanti e durature riduzioni delle emissioni nei settori coperti dal sistema di scambio delle quote di emissione (ETS) dell'UE. Negli altri settori (trasporti, edilizia, agricoltura), il raggiungimento degli obiettivi nazionali annuali per il periodo 2013-2020 è stato coerente, ma il superamento del livello complessivo dell'UE si è ridotto.
I dati preliminari dell'AEA suggeriscono che l'UE-27 ha raggiunto una quota totale di energia ricavata da fonti rinnovabili del 19,4% nel 2019, in linea con l’obiettivo 2020 di una quota minima del 20%. Tuttavia, il fabbisogno energetico dei trasporti ricavato da rinnovabili si attesta ancora al di sotto dell’obiettivo europeo del 10%.
Restano insufficienti gli sforzi compiuti per raggiungere gli obiettivi 2020 di efficienza energetica. Secondo le stime, il consumo finale di energia nell’UE-27 si è stabilizzato nel 2019, ma solo 9 Stati membri – tra cui l’Italia – sono risultati sulla buona strada verso i rispettivi obiettivi nazionali.
Se le tendenze recenti suggeriscono il raggiungimento o il superamento degli obiettivi climatici del 2020, il mantenimento della rotta in direzione degli obiettivi 2030 e 2050 richiederà sforzi sostenuti e a lungo termine e l’introduzione di nuove misure. Da questo punto di vista, le risorse per la ripresa dalla crisi Covid-19 definite a livello nazionale ed europeo rappresentano un’opportunità unica per investire in attività compatibili con gli obiettivi europei di neutralità climatica e sostenibilità.

Maggiori informazioni:

Approfondimento a cura dell'AEA (in inglese)

Tags: flash news italianoenergy_and_environment_ITATrentino