Il 18 marzo l'Ufficio per i rapporti con la UE della Provincia autonoma di Trento ha ospitato per una mattinata di lavoro una delegazione di 17 sindaci nell'ambito di una visita di studio a Bruxelles organizzata dal Consorzio dei Comuni Trentini.

Nell'ottica dello Sportello Unitario previsto dalla legge sull'Europa del 2015 e quindi con l'intento di favorire una più ampia partecipazione del sistema territoriale trentino alle politiche ed ai programmi di finanziamento dell'Unione europea, l'Ufficio per i rapporti con l'UE ha organizzato un'articolata serie di incontri con rappresentanti della Commissione europea e di reti europee di amministrazioni locali attive a Bruxelles sui temi dell'efficienza energetica e dello sport.

L'obiettivo della mattinata era di favorire l'informazione sulle iniziative e le opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione in due ambiti di particolare rilievo ed interesse per le comunità locali, creando l'occasione per un contatto ed uno scambio diretto con i funzionari della Commissione coinvolti nella gestione dei relativi programmi ed iniziative.

Dopo una presentazione delle attività e dei servizi offerti dall'Ufficio ed una panoramica generale sui programmi di finanziamento a gestione diretta, la delegazione ha avuto modo di incontrare Natasha Jovicic funzionaria dell'EACEA, l'Agenzia esecutiva della Commissione responsabile per la gestione delle Azioni nell'ambito dello Sport del Programma Erasmus+ e Elodie Bossio del segretariato del “Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”. La dott.ssa Bossio ha anche presentato le varie opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione e dalla Banca europea per gli investimenti nel settore dell’efficienza energetica e energie rinnovabili. Il compito di chiudere la serie di interventi è stato affidato a Marta Marcuzzi in rappresentanza della Rete di città europee Eurocities. La rete nata nel 1986 rappresenta le realtà urbane facendosi portavoce delle istanze e priorità presso la Commissione. Alle presentazioni dei relatori è seguito il dibattito e scambio di idee da parte degli amministratori Trentini che hanno avuto modo di porre molte domande riguardo alle opportunità concrete di finanziamento a livello europeo e sulle relative modalità di accesso.

  

  • P1060239.JPG
  • P1060252.JPG
  • P1060262.JPG
  • P1060263.JPG

 

Agenda della visita

Presentazione Erasmus+ Sport

Presentazione Patto dei Sindaci

Reference guide finanziamenti per azioni locali in tema energia e clima

Tags: Study visits Trento italianEUTIPS MISSIONI itaTrentino