Il 24 maggio 2016, l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), la Banca Popolare di Sondrio e Coopération Bancaire pour l'Europe (CBE) hanno presentato la pubblicazione "PMI e Ingegneria Finanziaria in Horizon 2020“ presso il Parlamento Europeo .
Ad un anno dal lancio del Piano di investimenti per l’Europa (meglio noto come “Junker Plan”) e, in particolare, dalla creazione del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici, la necessità di trovare sinergie tra questi nuovi strumenti e le altre strategie di investimento europeo e stimolare il loro utilizzo da parte dei diversi attori europei è attualmente al centro dell’attenzione delle Istituzioni comunitarie e non solo.
A tal proposito, e come sottolineato da Gianluigi di Bello, Enrico Mazzon e Giorgio de Bin, la pubblicazione vuole offrire un supporto concreto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) nonché alle banche e agli enti pubblici territoriali nell’utilizzo degli strumenti di finanziamento al fine di stimolare lo sviluppo e l’occupazione nei territori anche tramite la valorizzazione delle risorse europee.
La guida è divisa in tre parti, la prima delle quali si concentra sulle nuove opportunità per le imprese offerte dal Piano Junker, spiegando la struttura e gli strumenti della strategia orientata al rilancio della crescita e dell’occupazione in Europa nonché quali sono le tipologie di progetti eleggibili nell’ambito del FEIS, i meccanismi di valutazione delle richieste di finanziamento e quali sono i servizi di supporto alle imprese che desiderano presentare un progetto nel quadro del FEIS.
La seconda parte della pubblicazione è invece dedicata alle nuove opportunità di accesso al credito per le PMI innovative e in particolare agli strumenti finanziari per il biennio 2016-2017 erogati direttamente dalla BEI o da intermediari finanziari selezionati da quest’ultima. Inoltre, vengono presentati altri prodotti finanziari e i servizi di consulenza di InnovFin.
L’ultima parte della pubblicazione è anche la parte più “operativa” ed offre consigli ed esempi su come scrivere una proposta di successo mediante lo strumento PMI di Horizon 2020 focalizzandosi in particolare sulla “fase finale” dello strumento e sulle procedure per presentare una dimostrazione di interesse agli istituti finanziari.
Al momento le copie della pubblicazione sono disponibili solo in formato cartaceo presso gli uffici APRE di Bruxelles e Roma e la filiale della BA.PO.SO di Milano. Tuttavia, gli interessati a ricevere una copia cartacea della guida, possono contattare l’Ufficio di Bruxelles della Provincia autonoma di Bolzano all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendone una copia.

Versione PDF scaricabile qui.

La liste degli EU Updates è disponibile qui.

Tags: EU Updateinvestments itSouth Tyrol