La Provincia autonoma di Trento parteciperà al Summit europeo sull’innovazione digitale per l’invecchiamento attivo e in salute, che avrà luogo a Bruxelles dal 5 al 8 dicembre 2016 e nell’ambito del quale il Commissario europeo per l’economia e la società digitale, Guenter Oettinger, premierà le Regioni recentemente selezionate come reference site (RS) nel contesto della European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP AHA).

AAABBBCCCDDDeee

La Provincia di Trento è stata recentemente individuata come reference site nell’ambito della procedura di selezione che ha avuto luogo nel corso del 2016. Questo è il riconoscimento dei numerosi sforzi realizzati dalla Provincia di Trento per migliorare i servizi e le condizioni di vita dei suoi cittadini. Questo processo, coordinato dal Dipartimento salute e solidarietà sociale dell’amministrazione provinciale, è inteso come opportunità di sviluppo della strategia provinciale sia nel settore dell’inclusione sociale che nel potenziamento dei servizi sanitari attraverso l’ICT per la popolazione anziana residente.

Tra le iniziative nel contesto del RS si evidenziano quelle inerenti all'inclusione sociale e alla coesione attraverso un approccio orientato alla comunità (e.g. il programma “Community Welfare”) e la campagna di screening per rilevare la condizione e le esigenze specifiche dei cittadini fragili (“Gestione della fragilità”). Sul versante sanitario, riveste particolare importanza la piattaforma di eHealth denominata TreC (Cartella Clinica del Cittadino) che, attraverso specifiche applicazioni rivolte ai cittadini e agli anziani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità della cura in un contesto di continuità assistenziale ospedale-territorio, nonché di sostenere iniziative innovative di promozione della salute e di prevenzione.

Clicca qui per maggiori informazioni sul sistema trentino.

Contesto di riferimento

  Le European Innovation Partnership sono uno degli strumenti previsti dalla strategia europea Innovation Union per rafforzare la competitività dell’Unione europea e affrontare le sfide sociali attraverso un approccio integrato alla ricerca e all’innovazione. L’obbiettivo è superare i punti di debolezza (es. frammentazione, duplicazione, basso livello di investimenti) che ancora ostacolano il processo di esplorazione e sfruttamento delle conoscenze.

l’EIP AHA intende affrontare la sfida dell’invecchiamento attivo, riunendo in un unico foro i principali attori del ciclo dell’innovazione: autorità pubbliche, settore della ricerca e mondo industriale. La finalità di questa iniziativa è sostenere e rafforzare l’adozione di soluzioni e processi innovativi volti a migliorare le condizioni di vita dei cittadini in età avanzata, incrementare la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi socio-sanitari e aumentare la competitività dei mercati di prodotti e soluzioni innovative.

crop ahaip                                                       

reference site sono regioni o città europee caratterizzate dalla presenza ecosistemi innovativi che raccolgono attori differenti (tra cui autorità regionali e locali, città, organizzazioni ospedaliere, industria, PMI, organizzazioni di ricerca, società civile) che collaborano, attraverso un approccio multi-disciplinare e basato sull’innovazione, per sviluppare soluzioni creative in grado di migliorare le condizioni di vita e lo stato di salute della popolazione anziana. I reference site sono selezionati con una metodologia peer-to-peer attraverso un bando pubblico (call for commitment) aperto ogni 3 anni (2013 e 2016).

 

 

Tags: event italianohealth and consumer itaTrentino