Mercoledì 25 gennaio ha avuto luogo, presso la rappresentanza bavarese, un incontro sulle PMI e il relativo trasferimento dell'impresa. L'iniziativa era organizzata nell'ambito del progetto europeo INTERREG Alpine Space CTem Alp, che vede la Camera di commercio di Bolzano nel ruolo di partner.

Molti imprenditori, è stato osservato, non preparano con adeguata consapevolezza la propria successione. Problemi non sorgono soltanto quando il trasferimento sia dovuto a cause impreviste (una malattia o il decesso dell'imprenditore, ad esempio; si stima si tratti circa del 10% dei trasferimenti), bensì pure quando la successione avviene per questioni d'età. Nell'area alpina - presenti erano diversi rappresentanti dell'economia altoatesina, veneta, austriaca e germanica - stanno così vedendo la luce diversi progetti per rendere gli imprenditori consapevoli di ciò e aiutarli nella scelta dei successori.
È stato quindi sottolineato come la successione tra familiari sia spesso la più difficile in quanto l'imprenditore, al di là del formale trasferimento, non è spesso disponibile a lasciare anche di fatto il comando. Gli imprenditori dovrebbero essere al contempo consapevoli della responsabilità su loro gravante. Molte aziende, infatti, chiudono perché la successione non è stata adeguatamente preparata. Elogiate sono state invece quelle possibilità, cofinanziate dall'UE, per permettere ai giovani imprenditori di conoscere esperienze similari all'estero.
Hanno partecipato all’evento, in qualità di relatori, anche l’onorevole Herbert Dorfmann (europarlamentare, PPE) e il presidente della Camera di Commercio di Bolzano dott. Michl Ebner.


Il report dell'incontro si può leggere qua.
Ulteriori informazioni sul tema si rinvengono qui (portale nexxt-change, una sorta di "borsa" online delle domande e offerte di imprese, curato dal ministero federale germanico dell'economia e industria e da altri partner) e qui (informazioni sul progetto INTERREG offerte da Veneto Innovazione).

 

Incontro Trasferimento di imprese

 


  

Tags: event italianoSouth Tyrol