La Rappresentanza comune del Land Tirolo, della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento nasce da un'intesa siglata dai Presidenti dei tre enti nel 1995, che ha dato vita al primo Ufficio transfrontaliero di collegamento con l’Unione europea.

Front of the house 1

 

La Rappresentanza è un eccellente esempio di come tre territori confinanti di due diversi Paesi europei possano presentarsi congiuntamente sulla scena europea. Le tre regioni condividono un’eredità storico-culturale significativa, avendo vissuto dal 1363 fino al termine della prima Guerra Mondiale, nella Contea del Tirolo.

In virtù di questo patrimonio storico-culturale condiviso, della vicinanza geografica e dell’uniformità paesaggistica, nonché da un contesto territoriale omogeneo e da dinamiche socio-economiche simili che inevitabilmente portano ad una convergenza di interessi a livello europeo, i tre territori condividono priorità simili in svariati settori.


Dal 2005 la Rappresentanza del Land Tirolo, della Provincia Autonoma di Bolzano e della Provincia Autonoma di Trento ha sede in un edificio comune, situato a breve distanza dalle più importanti istituzioni europee, Parlamento europeo, Commissione europea, Consiglio dell’Unione europea e Comitato delle regioni.