Il diritto europeo è una materia in continuo divenire per fare fronte alle sfide ed alle opportunità che l'Unione europea si trova ad affrontare. Dalla creazione della Comunità Economica Europea, le competenze e le prerogative dell'UE sono costantemente aumentate ed oggi abbracciano, con livelli di incisività più o meno elevati, la quasi totalità dei settori normativi di tradizionale competenza degli Stati membri.

La Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino si occupa di monitorare attentamente l'evoluzione della normativa europea nei vari ambiti, al fine di fornire informazioni accurate e puntuali sia sul diritto esistente che sulla normativa in elaborazione presso le Istituzioni europee. 

Curia News è una rassegna della giurisprudenza europea con cadenza mensile che consiste nell'individuazione e descrizione di quattro sentenze della Corte di Giustizia ed ha la finalità di sensibilizzare i cittadini sull'attività della Corte stessa.

Lo strumento monitoraggio della legislazione europea offre una panoramica delle proposte in discussione presso le istituzioni europee.