La ricerca e l’innovazione contribuiscono in maniera determinante alla crescita e al miglioramento della qualità di vita dei cittadini; tutti gli Stati membri hanno le proprie politiche di ricerca e relativi piani di finanziamento. Dato però l'importanza chiave di questo settore per la competitività dell'UE, dal 1986 la ricerca è diventata formalmente una politica comunitaria, finanziata anche a livello europeo attraverso i programmi quadro pluriennali. Dal 2000 gli Stati membri hanno concordato di collaborare per creare uno spazio europeo della ricerca, dove i ricercatori, le conoscenze scientifiche e le tecnologie possano circolare liberamente in tutta Europa beneficiando di un’accresciuta cooperazione internazionale.

Nel 2014 l’UE ha lanciato l’ultimo programma quadro per la ricerca Orizzonte 2020 per il periodo 2014-2020 con un bilancio di circa 80 miliardi di euro che verrà investito per perseguire tre obbiettivi principali:
Eccellenza scientifica: rafforzare la posizione dell’UE nel settore scientifico;
Leadership industriale: rinsaldare l’innovazione industriale con investimenti in tecnologie chiave, accesso agevolato ai capitali e sostegno alle piccole e medie imprese;
Sfide per la società: affrontare problematiche sociali fondamentali, quali i cambiamenti climatici, il trasporto sostenibile, le energie rinnovabili, la sicurezza alimentare e l'invecchiamento della popolazione.

La politica in materia di ricerca e innovazione, integrata con le altre politiche europee, apporta un contributo fondamentale alla prosperità dell’Europa: favorisce l’occupazione, la crescita e gli investimenti, crea un mercato unico digitale e dell’energia, rafforza la base industriale e rende più incisivo il ruolo dell’Europa a livello mondiale.

Il futuro dell’Europa dipende dalla sua capacità d’innovazione in tutti i settori, e dalla sua capacità di tradurre le idee innovative in nuovi prodotti, servizi e tecnologie di successo.

Commissione europea - Ricerca e innovazione

Parlamento europeo - Commissione Industria ricerca ed energia

Consiglio dell'UE - Formazione competitività

Comitato delle regioni - Commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura 

Contatti in Tirolo, Alto Adige e Trentino 

 

Ricerca e innovazione - ultime novità

Broadband Days 2017
30-11-2017