“Youth4Regions” è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione.

Le candidature sono aperte ai giovani giornalisti provenienti dagli Stati membri dell'UE, dai paesi confinanti e dai paesi in via di adesione. I 33 candidati selezionati per partecipare al programma Youth4Regions si riuniranno a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città per seguire corsi di formazione, usufruire del tutoraggio di giornalisti esperti e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media.

Il programma offre corsi di formazione sul giornalismo e la politica regionale dell'UE e la possibilità di ricevere un tutoraggio da giornalisti affermati del proprio paese d’origine. Oltre al soggiorno a Bruxelles durante la settimana dal 10 al 15 ottobre 2021, ai partecipanti è offerta la possibilità di partecipare come giornalista ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri. Le spesi di alloggio e di viaggio sono coperte dalla Commissione europea.

Si possono candidare i giovani fra i 18 e i 30 anni che abbiano la cittadinanza europea che possiedano un background nel giornalismo (certificato da studi nel settore conclusi nei due anni precedenti o da fino a 2 anni di esperienza).

Dal 5 aprile al 12 luglio è possibile inviare le proprie candidature sul sito. Per candidarsi è necessario inviare un breve articolo (2500 fino 6500 caratteri) o un reportage video (2-3 minuti) che descrive un progetto co-finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale o dal Fondo di Coesione. I risultati saranno comunicati il 9 agosto.

I candidati e giovani giornalisti selezionati parteciperanno inoltre al concorso per il premio Megalizzi — Niedzielski per aspiranti giornalisti, che verrà assegnato il 12 ottobre. Una giuria della Commissione europea assegna i premi valutando l'impegno dei partecipanti nel riferire sull'UE, così come la qualità del loro lavoro precedente e del loro ingresso nel programma Youth4Regions.

Il premio Megalizzi -Niedzielski onora la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Pedro Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei con un forte attaccamento all'UE e ai suoi valori, scomparsi dopo un attacco terroristico a Strasburgo alla fine del 2018.

Giulia firma web

La versione completa (in lingua tedesca) in PDF è scaricabile qui.

 

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

 

Tags: EU UpdateCulture and Education itaregional policy itSouth Tyrol